DISTURBI INTESTINALI
I disturbi intestinali sono una delle problematiche più comuni per coloro che seguono un’alimentazione sbilanciata o che, per una predisposizione genetica, hanno un microbioma non adeguato a metabolizzare correttamente il cibo. Tra i disturbi più comuni che tendono a squilibrare il microbiota intestinale abbiamo la SIBO (Small Intestinal Bacterial Overgrowth), la disbiosi, l’aumentata permeabilità intestinale o Leaky Gut e la presenza di patogeni come specie micotiche (candida) e batteriche (E.Coli).
Nel caso in cui il solo percorso alimentare non riesca a ripristinare totalmente la fisiologia intestinale potrebbe essere opportuno indagare ulteriormente con un “gut screening”. Questo test rivela con grande accuratezza quali patogeni stanno alterando la flora intestinale causando un mal assorbimento che è spesso alla base di un’ infiammazione sistemica. Quest’ ultima, se non debellata con l’eliminazione di componenti infiammatorie dalla dieta e con l’aiuto di specifici nutraceutici, è la causa a monte di numerose malattie croniche e della sindrome metabolica.
L’obiettivo principale di questo percorso è di restituire al paziente uno stile di vita dignitoso che possa garantire un prosieguo privo di complicazioni e, soprattutto, permettergli di attingere a dei cibi che erano inavvicinabili in precedenza. La conseguenza più gratificante di tale risultato è l’attivazione del metabolismo e la perdita di peso (per coloro che ne hanno bisogno).